MODELLARE LA GESTIONE DEL PATRIMONIO SECONDO L’IDENTITÀ DELLA FAMIGLIA: IL FAMILY OFFICE
Raccontare, condividere storie è una delle più antiche attività umane. Le narrazioni, da sempre, hanno accompagnato ed orientato lo sviluppo della civiltà. Analogamente, le famiglie costruiscono il proprio benessere tramandando la propria storia, i propri valori e trasferendo la propria ricchezza nel corso delle generazioni. La storia della famiglia permette di connettere significati, eventi, accadimenti, sentimenti, emozioni, finalità, obiettivi, cause ed effetti, valori, preferenze che vengono trasferiti di generazione in generazione attraverso il patrimonio.
Ognuno desidera lasciare una traccia di sé nelle persone a cui si sente legata e nei luoghi in cui si sente di appartenere. Lasciare un’impronta indelebile nella mente e nel cuore dei propri cari permette di conservare la memoria, plasmare il presente ed influenzare il futuro anche senza essere presente fisicamente.
Ogni famiglia desidera accompagnare e supportare i propri figli durante il loro percorso di vita ed essere un esempio per orientare lo sviluppo di chi, un giorno, erediterà e manterrà in vita la storia e il benessere della famiglia.
Chi temporaneamente ha la fortuna di godere di ciò che ha ereditato, dovrebbe anche desiderare che tutto ciò che è stato creato nel tempo non vada disgregato in liti, ma possa continuare ad essere goduto anche dalle generazioni future, facendo così proseguire la volontà ed il benessere di chi ha contribuito alla realizzazione di ciò che ha ricevuto.
Lo scopo del Family Office è questo. Il Family Office rappresenta il centro di coordinamento per la gestione degli asset di famiglia. Consente la gestione del patrimonio familiare, la filantropia, la promozione dell’imprenditorialità, la conservazione e la crescita del patrimonio familiare per le generazioni future. L’autonomia decisionale, la riservatezza e la riservatezza e il raggiungimento di obiettivi – anche i più intangibili – rendono il Family Office preferibile ad altre istituzioni per la gestione patrimoniale.
Attraverso il Family Office, pianificare il futuro dell’impresa o del patrimonio di famiglia, fatto di aziende, immobili, opere d’arte, liquidità, ecc… non comporta la sola gestione e crescita del family business o patrimonio, ma rappresenta il modo per far evolvere e far prosperare l’identità storica della famiglia e la sua eredità culturale.
Delineare il paesaggio socio-emozionale, identificare i valori e le particolarità che caratterizzano la famiglia, individuare la dinamica delle relazioni al suo interno è ciò che consente al Family Office di esplicitare l’unicità del nucleo familiare. Tale analisi, che si spinge nella attenta e profonda comprensione degli asset intangibili, è la vera chiave per la progettazione personalizzata del modello di gestione patrimoniale della famiglia.
L’importanza del Family Office risiede nella sua configurazione come team dei professionisti specializzati in grado di gestire e risolvere ogni accadimento di business e patrimoniale che si dovesse verificare nella vita della famiglia ed al contempo mantenere e sviluppare le relazioni interne ed esterne alla famiglia.
Il valore aggiunto degli esperti professionisti di fiducia, esterni alla famiglia, consente di sviluppare empatia con i membri della famiglia e di coinvolgerli nel controllo delle attività, ma al contempo permette di preservare il punto di vista super partes necessario quando i rapporti familiari rischiano di diventare tanto delicati e conflittuali al punto di compromettere decisioni rilevanti per il benessere del family business.
Attraverso la gestione ottimale del patrimonio, la struttura del Family Office permette alle famiglie di mantenere controllo, valori, flessibilità, riservatezza e l’educazione della prossima generazione.
La gestione tramite Family Office non è una tendenza passeggera, ma un fenomeno in crescita che comporta numerosi vantaggi. Consente agli imprenditori di concentrare le proprie energie ed attenzioni nella gestione del proprio business; alleggerisce i figli da responsabilità che si moltiplicano man mano che il patrimonio familiare cresce e coinvolge gli interessi di più parenti; permette una gestione patrimoniale sofisticata sia per lo svolgimento di adempimenti quotidiani sia per la gestione di operazioni di carattere straordinario.
Conservare e far crescere il patrimonio familiare per le prossime generazioni, trasmettere valori e proprietà familiari, raggiungere coesione e armonia tra i membri della famiglia, oltre che il conseguimento di obiettivi tangibili rendono il Family Office la scelta preferita di molte famiglie che cercano uno strumento dinamico e personalizzato attraverso cui assicurare la propria continuità dinastica.
Dott.ssa Greta Alessandra Zangoli – Advisory Team