nest investimenti pesaro

In questi ultimi anni, l’opinione pubblica, i mercati, il sistema finanziario e la legislazione stanno richiedendo e prescrivendo alle imprese maggiore responsabilità e più trasparenza in ordine ai fattori e rischi ESG ed agli impatti che le loro attività generano sulla società e sull’ambiente.

 

In tale contesto, la solidità, l’adeguatezza di assetti organizzativi ed il merito creditizio di un’azienda saranno valutati in relazione alla sua capacità di considerare impatti, fattori e rischi ESG e di incorporare principi di sostenibilità nella propria cultura, nelle decisioni strategiche, nelle attività operative e nelle catene del valore.

 

Il team di Nest è in grado di incoraggiare le imprese a dotarsi di strategie lungimiranti e consapevoli per l’integrazione della sostenibilità nel business model aziendale, affiancandole e sostenendole attraverso un percorso graduale e virtuoso che consentirà loro di permanere sostenibilmente sul mercato e di creare valore condiviso per i propri stakeholder.

 

La nostra attività si sviluppa e concretizza in 5 aree di intervento:

 

  • STAKEHOLDER ENGAGEMENT

Obiettivo: Progettazione di processi di coinvolgimento dei principali portatori d’interesse dell’azienda.

  • ASSESSMENT PERFORMANCE DI SOSTENIBILITA’ E CIRCOLARITA’

Obiettivo: Valutazione del posizionamento dell’impresa rispetto ai fattori ESG.

  • PIANIFICAZIONE E SVILUPPO DI STRATEGIE DI IMPLEMENTAZIONE DI SOSTENIBILITA’ E CIRCOLARITA’

Obiettivo: Realizzazione di percorsi di miglioramento delle performance.

  • RISK ASESSMENT ESG

Obiettivo: Individuazione, prevenzione, trattamento e monitoraggio dei rischi ESG.

  • DISCLOSURE E REPORTING ESG

Obiettivo: Comunicazione e rendicontazione delle politiche aziendali, delle performance e degli obiettivi di sostenibilità e circolarità conseguiti.