nest investimenti pesaro

Nest Trust Company srl, società del gruppo NEST, nasce con lo specifico obiettivo di offrire servizi di consulenza e assistenza fiscale/amministrativa per trusts già costituiti e per svolgere in maniera professionale il ruolo di trustee o di protector. Grazie alla nostra esperienza in ambito nazionale ed internazionale, siamo in grado di offrire consulenza legale e tributaria su tutti gli aspetti relativi all’istituto del trust, nonché assistenza ai trustees, ai disponenti (settlors), e beneficiari o ad altri soggetti in relazione con il trust.

Il trust, strumento divenuto oramai di utilizzo quotidiano anche in Italia (pur essendo nato nei paesi common law), è uno strumento estremamente flessibile; flessibilità che costituisce la sua caratterstica peculiare, unita alla segregazione patrimoniale dei beni in esso conferiti, e che lo rende idoneo per:

  • Passaggi generazionali;
  • Governance familiare e societaria
  • Gestione di importanti asset come opere d’arte e collezioni di varia natura;
  • Assistere persone affette da disabilità gravi (trust c.d. “dopo di noi”, istituito con Legge n. 112/2016)
  • Intervenire in procedure concorsuali come fallimenti e concordati preventivi
  • Essere utilizzato come strumento di garanzia in luogo di classici istituti come l’ipoteca

Che cos’è un trust?

Il Trust è il rapporto giuridico con cui il disponente trasferisce in tutto o i parte beni e diritti del proprio patrimonio sotto il controllo di un trustee, affinché questi li amministri e ne curi la gestione nell’interesse di terzi beneficiari o per uno scopo determinato, per le finalità proprie stabilite dal disponente e in conformità delle sue indicazioni.

Ciò che viene conferito in trust viene separato e segregato sia dal patrimonio del disponente, sia da quello personale del trustee, sia dagli altri trust che il trustee (se professionale) gestisce. Significa che i beni del trust diventano impignorabili ed insequestrabili dai creditori del disponente e dai creditori personali del trustee.

Questo ombrello di protezione massima di cui gode il trust ha lo scopo di salvaguardare il vincolo funzionale legalmente riconosciuto impresso ai beni affinchè al termine prestabilito tali beni vengano destinati ai beneficiari finali.