nest investimenti pesaro

La profonda conoscenza degli istituti giuridici utilizzati quotidianamente nella strutturazione di strategie tese alla protezione e alla pianificazione del patrimonio impone di considerare il trust come strumento di elezione nel campo della protezione patrimoniale.

La sua versatilità e la sua adattabilità ai più svariati obiettivi, consente di creare un programma di gestione dei beni sottoposti ad un vincolo funzionale che travalica i limiti del diritto civile e che si adatta perfettamente alle fattispecie più articolate che diversamente resterebbero prive di tutela.

Il trust è la risposta ottimale non solo davanti ad esigenze di protezione del patrimonio, ma anche nella pianificazione del passaggio generazionale, nella custodia dei beni a garanzia di transazioni commerciali e nell’ambito di procedure concorsuali.

Il trust, infine, rientra tra gli istituti disciplinati dalla Legge n.112/2016 sul “Dopo di noi”, in quanto particolarmente idoneo a tutelare i soggetti deboli, favorendo, anche attraverso sgravi fiscali, il vincolo di beni in favore della persona affetta da disabilità.

La Trust Company offre servizi di consulenza fiscale e amministrativa per trust già costituiti e svolge in maniera professionale il ruolo di trustee e di guardiano.

Che cos’è un trust?

Il Trust è il rapporto giuridico con cui il disponente trasferisce in tutto o i parte beni e diritti del proprio patrimonio sotto il controllo di un trustee, affinché questi li amministri e ne curi la gestione nell’interesse di terzi beneficiari o per uno scopo determinato, per le finalità proprie stabilite dal disponente e in conformità delle sue indicazioni.

Ciò che viene conferito in trust viene separato e segregato sia dal patrimonio del disponente, sia da quello personale del trustee, sia dagli altri trust che il trustee (se professionale) gestisce. Significa che i beni del trust diventano impignorabili ed insequestrabili dai creditori del disponente e dai creditori personali del trustee.

Questo ombrello di protezione massima di cui gode il trust ha lo scopo di salvaguardare il vincolo funzionale legalmente riconosciuto impresso ai beni affinchè al termine prestabilito tali beni vengano destinati ai beneficiari finali.