LE POLITICHE ESG, UN RUOLO CHIAVE NEI RAPPORTI CON LE BANCHE ANCHE PER LE PMI
PMI meno rischiose se adottano criteri sostenibili performanti
I temi legati alla sostenibilità stanno diventando un elemento chiave anche del modo di operare degli intermediari finanziari, i quali sono chiamati, nella determinazione della propria propensione al rischio e nel processo interno di allocazione del capitale, a coniugare la loro sostenibilità finanziaria con quelle sociale e ambientale, gestendo rischi e opportunità ESG assieme ad altri rischi, quali quelli connessi alla elevata incertezza macroeconomica e alle innovazioni tecnologiche.
Lo conferma una ricerca di Cerved rating agency, condotta su un campione di 16mila imprese italiane, che sarà presentata il prossimo 6 ottobre. «Lo studio – spiega l’ad Fabrizio Negri – osserva come le imprese che raggiungono le migliori performance ESG sono anche quelle che presentano il minore rischio; questo fenomeno trascende le dimensioni aziendali e si acuisce per le PMI, che risultano 5 volte meno rischiose se adottano politiche ESG performanti. Non stiamo parlando di mera compliance, ma di azioni rendicontate: osserviamo uno spostamento dal “tell me” allo “show me” e la misurazione delle performance è l’unica strada per ridurre il greenwashing e raggiungere gli obiettivi dell’agenda climatica e sociale».
Ne deriva, quindi, la necessità per le imprese che intendono effettuare un accesso al mercato dei capitali, di misurare gestire e monitorare in modo proattivo l’impatto di tali rischi nelle loro attività, effettuando investimenti in tal senso e procedendo ad una graduale ridefinizione dei propri modelli di business.
NEST, forte del rapporto con i propri partner, supporta il cliente nel perseguire e raggiungere il valore aziendale e sociale attraverso la sostenibilità, sviluppando strategie e azioni e offrendo risultati tangibili con efficacia.
Il nostro team di esperti professionisti della sostenibilità bilancia competenze trasversali e competenze specifiche, coprendo le questioni più strategiche: definizione della ESG identity e implementazione nei processi aziendali, policy di diversità e inclusione, risk-assessment sui diritti umani, analisi della trasparenza della catena di fornitura e pianificazione della carbon neutrality.
Attraverso percorsi personalizzati, studiati ad hoc per ciascuna realtà aziendale, perseguiamo l’obiettivo di alimentare la cultura della sostenibilità in azienda e facilitare l’ingaggio degli stakeholder interni ed esterni su strategia e obiettivi.
Fonti:
Il sole 24 ore Finanza e mercati – 04 ottobre 2022 – “Non solo i tassi: credito a rischio per le aziende senza politiche Esg”.
Eutekne.info – Impresa – 27 settembre 2022: “Nella transizione verso l’economia sostenibile ruolo chiave delle banche”.
Dott.ssa Paola Gennari Santori – Head of Sustainability NEST
Dott.ssa Maria Elena Mangani – Advisory Team – ESG Team